Benessere delle persone

Sono Counselor, Mediatrice Familiare e Formatrice.

Mi dedico anche all’arte della scultura, della ceramica, del kintzugi e della pittura e collego queste mie passioni e professioni tra loro.

Non tutti parlano solo con le parole, ma anche con le mani, i gesti e le immagini. Usare l’arte nella consulenza e nella formazione favorisce l’ascolto di tutti, ognuno con il suo diverso stile comunicativo.

Counselling è una parola inglese che descrive un’attività di aiuto alle persone nei momenti di difficoltà della vita. Attraverso un colloquio interattivo in cui affrontare un tema, una difficoltà le domande del counselor fanno emergere nuovi punti di vista che mettono in luce risorse, maggiori possibilità di scelta e più serenità e convinzione nella propria vita e nella propria famiglia. A volte sperimentare uno sguardo diverso e più sereno aiuta le persone non solo a stare meglio ma a realizzare con ritrovato entusiasmo i propri progetti e perché no i propri sogni.

Counseling per DSA e BES

Le difficoltà a scuola possono essere affrontate attraverso la didattica speciale. Non c’è solo la scuola, a scuola serve a prepararsi alla vita.Non ci sono solo diagnosi, metodi compensativi e dispensativi. Occorre riuscire a coltivare il proprio talento e desiderio per il futuro. Il counseling aiuta ad affrontare con serenità la crescita nonostante le difficoltà.

Counseling per Manager e Aziende

In azienda occorre che il personale lavori in modo sufficientemente armonioso e che sia efficacemente produttivo. occorre che si riducano i conflitti e le incomprensioni. La formazione alle soft skill e la possibilità di affrontare temi e situazioni specifiche con un occhio esterno sono gli interventi che un counselor può attuare nelle aziende.

La mediazione familiare

è un percorso di sostegno al cambiamento di vita della coppia che si separa o divorzia. Permette la trasformazione dei legami per affrontare il dolore e le difficoltà ed assicurare il maggior benessere a ciascuno:

 >riorganizzare la vita nei tempi, per la situazione economica e per le scelte educative,

>comunicare ai figli, ai genitori ed agli amici quello che sta succedendo per toglierli dall’imbarazzo e renderli sostegno alla famiglia che si è trasformata

>ritrovare serenità e benessere

>costruire un dialogo tra genitori che faccia star bene i bambini. 

Con un percorso di mediazione si riducono le sofferenze che si possono evitare. L’obiettivo della mediazione familiare è supportare genitori che, pur non essendo più coppia, diventano una “squadra” capace di dialogare per i figli. Quando i figli sentono che pur nella separazione c’è rispetto e amore per loro, possono superare più sereni questo difficile momento e crescere forti e solidi se vedono mamma e papà collaborare per loro.

La Pratica Collaborativa

è una modalità di affrontare la separazione o il divorzio potendo usufruire delle competenze di un avvocato, di un facilitatore e di un esperto finanziario che possono aiutare la famiglia a separarsi tenendo conto di tutti gli aspetti importanti per affrontare bene un passaggio di vita così importante. Le diverse competenze unite aiutano gli ex coniugi a mettere le basi di una nuova vita attraverso un accordo condiviso e che affronta tutti gli aspetti: relazionale, educativo ed economico.

Spiritualità:

Per il benessere profondo delle persone è molto importante associare a ciò che si fa una motivazione ed un senso che si colleghi ai propri valori.

Per questo da qualche anno, insieme a suor Enrica Bonino, gestisco uno spazio online di meditazione su brani biblici ed evangelici letti sia da una prospettiva esegetica che da una prospettiva spirituale e relazionale. Sono rivolti a tutti.

Si possono rivolgere al counseling ed alla mediazione coppie, famiglie e singoli: chi vive situazioni difficili di relazioni di coppia, chi si trova di fronte ad una scelta o in momenti critici di passaggio della vita o del lavoro.

La formazione ed il supporto sono mirati e progettati sia per i singoli che per gruppi e organizzazioni.

Se vuoi avere informazioni su Counseling, Formazione in azienda o a scuola, Mediazione Familiare o Pratica Collaborativa chiamami al 3494300767 o scrivimi ad alessandradone@gmail.com

Ho anche un altro sito www.terraelegnoale.com in cui pubblico alcune mie piccole opere artigianali\artistiche.